Si è svolto a Palermo il 22 giugno 2018, presso la sede di Agrumaria Corleone Spa, e di Agrumarie Riunite Siciliane srl, il workshop di formazione dal titolo “Dalla Legge di Stabilità 2018 ai Decreti ANPAL: incentivi per l’assunzione di giovani lavoratori”, promosso da Randstad Italia – secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane – e organizzato in collaborazione con Agrumarie Riunite Siciliane srl, aperto a tutti i professionisti del settore.
Nel corso del convegno si sono toccati diversi punti strategici sul mondo del lavoro riguardanti la Legge di Stabilità 2018, si è parlato di incentivo per l’occupazione nel Mezzogiorno, di assunzione dei lavoratori in Cassa integrazione straordinaria, del programma garanzia giovani e si è affrontato il tema degli incentivi occupazione Neet, suscitando notevole interesse non solo tra gli addetti ai lavori ma anche tra i partecipanti al convegno.
I lavori sono stati aperti e coordinati da Bruno Piccoli, area manager di Randstad Italia; sono intervenuti Alessandro Albanese, direttore commerciale di Agrumarie Riunite Siciliane srl, Alessandro Ramazza, consigliere di amministrazione di Randstad Italia, presenti tra gli altri, anche Loredana Corleone e Mauro Corleone, rispettivamente responsabile delle risorse umane e responsabile della produzione di Agrumaria Corleone spa, Massimiliano Ciccia direttore di Aniclama.
“L’obiettivo di questa nuova tappa siciliana del tour legal di Randstad Italia, dice Bruno Piccoli, è condividere con tutti voi, alcuni spunti e riflessioni su temi, per noi importantissimi legati al mondo del lavoro, come assunzioni e nuove opportunità per l’occupazione giovanile, opportunità per sgravi e incentivi”.
A seguire sono state illustrate le varie opportunità di carattere economico riguardanti la decontribuzione per l’assunzione di personale a tempo indeterminato, per l’assunzione giovanile stabile e i provvedimenti assunti dall’Ampal.
In particolare per quanto riguarda l’occupazione giovanile stabile si è parlato degli incentivi – e della relativa copertura finanziaria – per chi assume entro il 2018.
La riduzione del costo del lavoro da parte dei datori di lavoro è stato un tema spiegato nel dettaglio: per affrontare la crisi occupazionale che ha investito l’Italia nel 2008 e nel 2011, con la Legge di stabilità 2018 è stata presa una decisione corretta e coraggiosa e cioè di portare l’età per usufruire della decontribuzione a 35 anni almeno per il 2018.
Si è parlato di come poter avere questo incentivo, di tutte le clausole e strumenti per potervi accedere e della strategia da adottare per aiutare le aziende a far crescere e incrementare il proprio personale.
Un workshop dunque interessante, organizzato con grande competenza e professionalità da Randstad che ha come obiettivo primario la ricerca, la selezione e la formazione di personale qualificato per le aziende.
Foto e articolo a cura di Vincenzo Bellomo
Tag: legge stabilità • workshop randstad